ranktrackr.net
Shopping cart - Subtotale carrello:€ 0,00

Nassa - DOC Sicilia Grillo

   

Nassa - DOC Sicilia Grillo

Recensisci il prodotto per primo

Disponibilità: Disponibile

€ 16,70

Il vino Nassa è prodotto dal vitigno Grillo, tipico del territorio siciliano, coltivato a spalliera. La vendemmia inizia nei primi giorni di settembre. La macerazione del mosto con la vinaccia avviene a freddo e la fermentazione avviene in vasche d’acciaio. Annata 2018.


Bottiglia da 75 cl.

Dettagli

Nassa è stato battezzato in segno di gratitudine verso questo antico attrezzo usato per la pesca tradizionale, ancor oggi strumento di lavoro per eccellenza nell’incantevole borgo marinaro di Marzamemi. Così come la coltivazione dei vigneti avviene qui a due passi dal mare e la produzione enologica insieme alla pesca muove l’economia del territorio di Pachino, allo stesso modo il vino bianco e il pesce si sposano a tavola per regalare emozioni genuine e autentiche. Il vino Nassa è prodotto dal vitigno Grillo, tipico del territorio siciliano, coltivato a spalliera. La vendemmia inizia nei primi giorni di settembre. La macerazione del mosto con la vinaccia avviene a freddo e la fermentazione avviene in vasche d’acciaio. La freschezza si accompagna in questo Grillo ad un grande spessore organolettico, un’equilibrata morbidezza e un’ottima struttura. Il colore è giallo paglierino carico. Il profumo è aromatico con sentori floreali ed erbacei. Il sapore è morbido al palato, fresco e ben strutturato. Nassa è ideale da abbinare con antipasti, pesce, crostacei e carni bianche.

Ulteriori informazioni

Varietà 100% Grillo
Classificazione IGT Terre Siciliane
Prima annata di produzione 2010
Numero di bottiglie prodotte 7.000
Comune di produzione Noto (Siracusa)
Altimetria 200-250 metri
Terreno Medio impasto, mediamente calcareo
Resa per ettaro 90 q.li - 1,8 kg per pianta
Densità per ettaro 5.000 piante per ettaro
Coltivazione e allevamento A spalliera
Periodo di vendemmia Inizio Settembre
Vinificazione Diraspatura e macerazione a freddo delle bucce con il mosto a temperatura 4 °C, pressatura soffice degli acini
Temperatura di fermentazione Fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata di 16-18 °C per circa 20 giorni
Affinamento In vasche di acciaio per circa 2 mesi e 2 mesi in bottiglia
Periodo di imbottigliamento Gennaio
Gradazione alcolica 13 %
Acidità totale 6.00 g/l
Ph 3,35
Vista Giallo paglierino carico
Olfatto Aromatico con sentori floreali ed erbacei
Gusto Morbido al palato, fresco e ben strutturato
Abbinamenti gastronomici Antipasti, carni bianche e pesce
Conservazione Le bottiglie vanno conservate in posizione orizzontale a temperatura 12-14 °C. L’affinamento può essere protratto per 2-3 anni dalla vendemmia in ambiente idoneo.
Confezione Bottiglia da 75 cl
Produttore Feudo Ramaddini

Tags prodotto

Usa gli spazi per tag separati. Usa virgolette singole (') per frasi.

popstrap.com